Fattoria Rovello
Siamo sempre stati convinti che la qualità premia, anche in una realtà di consumismo esagerato, che confonde spesso le priorità e i benefici del vivere in modo sano.
Chi Siamo
Coltivazione Biologica
Procedimenti Produttivi
Fattoria Rovello è una Azienda Agricola a conduzione familiare, creata inizialmente da mia madre, Maria Lucchese, in collaborazione con mio padre Fernando Longo, che, volendo continuare nell’attività di coltivatori diretti dei miei nonni, Paolo e Nunzia Longo, hanno costruito alla fine degli anni 70 la nostra azienda tra gli uliveti secolari di proprietà.
L’intera nostra famiglia è stata coinvolta nel miglioramento aziendale e nella realizzazione della “filiera corta” per produrre e commercializzare direttamente i nostri prodotti.
Da alcuni anni tutti i terreni della nostra azienda sono certificati biologici. Il sistema di vendita che abbiamo scelto, ci lega soprattutto al consumatore finale, che può ottenere una altissima qualità di prodotti a prezzi da produttore.
Nella gestione del terreno di coltivazione dei nostri uliveti, soprattutto negli ultimi 50 anni, siamo
andati sempre “contro tendenza”. Abbiamo continuato a concimare con letame i nostri uliveti e a non irrorare i nostri alberi con veleni e sostanze tossiche per gli animali.
Nei primi anni del 2000, abbiamo ottenuto la Certificazione di Produzione Biologica con l'azienda Suolo e Salute.
La gestione degli alberi e del prodotto è fatta per ottenere una altissima qualità del nostro olio extra vergine: tutti gli anni effettuiamo la potatura leggera degli ulivi in modo che il frutto abbia una maturazione omogenea, l’arieggiamento delle fronde degli ulivi, inoltre, previene la formazione delle condizioni per molte patologie della pianta. La mosca olearia la preveniamo con i metodi empirici del bisnonno, con prodotti naturali e consentiti dall’agricoltura biologica.
Per ottenere un olio extra vergine biologico eccezionale l’ottima coltivazione, va abbinata a procedimenti di raccolta, trasporto, molitura e conservazione del prodotto in condizioni ideali.
La nostra raccolta inizia quando l’oliva è “invaiata”, il momento in cui l’oliva si presenta per una metà nera e una metà ancora verde, ideale per ottenere un olio extra vergine con caratteristiche organolettiche ottime e una bassissima acidità.
Viene effettuata con rastrelli, facendo cadere le olive su dei panni posti sotto l’albero, raccolte e depositate in cassoni forati per l’arieggiamento dell’oliva ed evitare l’ossidazione. La molitura avviene entro le 24 ore successive, evitando aumento di acidità nell’olio.
Prima della molitura, vengono eliminate tutte le foglie e vengono lavate le olive per eliminare eventuali impurità o terra. La lavorazione della pasta di olive, dopo la frangitura, avviene ad una temperatura inferiore a 27 gradi, consentendo a tutte le importanti proprietà organolettiche di restare nell’olio extra vergine di oliva.
Conserviamo il nostro olio extravergine di oliva solo contenitori in acciaio, depositati in luoghi dove la temperatura sia costante tra i 10-17 gradi, per evitare qualsiasi alterazione del prodotto.